
Primo colpo grosso bancario del 2025. La prima OPS dell’anno va a segno. Banca Ifis centra l’obiettivo e ottiene l’84,1% del capitale di illimity Bank. La telenovela però non è finita. Ora infatti parte il tempo supplementare: dal 7 all’11 luglio l’offerta verrà riaperta per provare a superare la soglia del 90% e procedere con il delisting e la fusione.
Un’operazione di peso, che unisce due challenger bank innovative e complementari. Da un lato, la solidità di Ifis nello specialty finance e nella rete territoriale; dall’altro, le competenze di illimity nell’investment banking per le PMI e nella finanza digitale.
Obiettivo dichiarato: creare un nuovo polo bancario al servizio dell’economia reale, capace di generare 75 milioni di sinergie annue e diventare un riferimento nel mercato italiano del credito alle imprese, del turnaround e degli NPL.
Il via libera di Corrado Passera – che ha aderito con il suo 4% – e lo scioglimento del patto parasociale hanno dato slancio all’operazione. Il rilancio dell’offerta, con un premio cash extra del 5% in caso di superamento del 90%, potrebbe ora convincere anche gli ultimi azionisti.
Un’integrazione strategica che promette efficienza, crescita e innovazione. E che segna un passaggio importante nel consolidamento del settore bancario italiano.