Illimity Bank sta valutando alternative all’Opas lanciata da Banca Ifis, che valuta la banca circa 0,3 volte il patrimonio. In attesa della decisione ufficiale, il CEO Corrado Passera ha ribadito che ogni opzione strategica sarà considerata per creare valore per azionisti e stakeholders.
Un’Opas (Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio) è una proposta attraverso la quale una società offre agli azionisti di un’altra società una combinazione di denaro e azioni in cambio delle loro partecipazioni. Questo tipo di operazione può essere amichevole o ostile, e nel caso di Illimity, l’Opas di Ifis è percepita come un tentativo di acquisire il controllo approfittando della temporanea debolezza borsistica della banca.
Tre le opzioni in esame: dimostrare al mercato che Illimity vale più dell’offerta Ifis, stringere un’alleanza con un’altra banca o cercare investitori per una contro-Opa.
L’offerta di Ifis arriva in un momento delicato per Illimity, che ha recentemente ristrutturato il business, abbandonando il settore Npl per focalizzarsi sul finanziamento alle PMI. Gli Npl (Non-Performing Loans) sono crediti deteriorati, ovvero prestiti concessi a clienti che hanno difficoltà o sono impossibilitati a rimborsarli. Questo settore, pur essendo stato redditizio in passato, è diventato sempre più rischioso a causa delle regolamentazioni stringenti, come il calendar provisioning, e dell’andamento dei tassi di interesse. Per questo motivo, Illimity ha deciso di dismettere le attività legate agli Npl, azzerando temporaneamente l’utile netto nel 2024 ma mantenendo una crescita dell’operatività. La strategia ora punta sul finanziamento alle PMI, un segmento considerato più stabile e redditizio nel lungo periodo. Secondo Intesa Sanpaolo, la redditività di Illimity tornerà a crescere già nel 2025.
Un fattore chiave è il valore delle partecipazioni di Illimity, tra cui Hype, valutata 81 milioni di euro, e altre società fintech. Se queste partecipazioni fossero valorizzate adeguatamente, potrebbero emergere nuovi investitori interessati a una contro-offerta. Gli advisor finanziari e legali sono al lavoro per individuare la migliore strategia.