Nel corso dei primi nove mesi del 2023, le prime 15 hashtag#banche dell’Eurozona hanno registrato utili record pari a ➡ 65,854 miliardi di euro.
Tuttavia, questa cifra appare modesta confrontata con le principali banche statunitensi, le cui prime sei banche hanno accumulato profitti netti di quasi ➡ 100 miliardi di euro.

Nonostante il previsto miglioramento della redditività delle banche europee grazie al rialzo dei tassi di interesse, il divario con le controparti statunitensi persiste. Le banche commerciali tradizionali dell’Eurozona hanno beneficiato del rialzo dei tassi, ma la frenata nell’investment banking e nell’asset management negli Stati Uniti non ci ha permesso di accorciare le distanze.

🤔 Qual’è il nostro stato di salute?
Se è vero che JPMorgan batte tutti con performance da urlo, in Europa ci difendiamo bene con banca ING (utile +121,5%) seguita dalle italiane Intesa Sanpaolo (+85,3%) e UniCredit (+67,7%).

Il duello tra Eurozona e USA evidenzia sfide e opportunità nel panorama finanziario globale, siamo ancora all’ombra del Paese a stelle e strisce ma ci difendiamo bene. Daje Roma.

Fonte: Elaborazione Il Sole 24 Ore su dati societari dei primi mesi dell’anno.