Nel 2023, le prime cinque grandi e medie banche italiane quotate in Borsa hanno registrato profitti netti record, totalizzando 21,1 miliardi di euro, in aumento del 64% rispetto all’anno precedente.

🌟 Questo risultato è stato guidato da UniCredit con 8,6 miliardi di utile netto, seguita da IntesaSanpaolo con 7,7 miliardi, Mps con 2,05 miliardi, Bper con 1,5 miliardi e Banco Bpm con 1,26 miliardi.

Il miglioramento dei profitti è stato principalmente alimentato dalla crescita del margine di interesse, favorito dal rialzo dei tassi deciso dalla Bce.

➡ Per dovere di cronaca bisogna ricordare che Le banche italiane hanno affrontato difficoltà significative per diversi anni: fra il 2010 e il 2020 l’utile di bilancio aggregato è stato negativo per 27 miliardi. Avevano troppi prestiti deteriorati a cui hanno dovuto fare fronte, accantonare riserve per rispettare i rigidi requisiti imposti dalla BCE e Banca d’Italia. Non si creda dunque che navighino nell’oro da sempre: hanno fatto bene grazie ai paletti imposti dalle autorità di vigilanza, andando a compensare quanto perso in passato. Ora sono ora in una posizione più solida rispetto alle loro controparti francesi e tedesche, che hanno affrontato maggiori difficoltà e salvataggi a spese dei contribuenti.

✔ Per il 2024 i primi cinque istituti hanno annunciato che gli utili netti saranno uguali o superiori a quelli del 2023 ma la redditività dipenderà fondamentalmente da:
– mantenimento del margine di interesse (tra interessi passivi e quelli attivi, ovvero… fino a quando i prestiti – leggi anche, i mutui – avranno questi costi per tutti noi (o almemno, io ce l’ho), le banche faranno grande festa
– dall’andamento dei ricavi commissionali
– dalle previsioni sul costo del rischio di credito
– dagli NPL (non performing loans, i crediti deteriorati), che hanno pesato sui bilanci bancari per un decennio. Sono davvero scomparsi?


P.S.
Lo so che parlare di banche attira la polemica facile ma godiamoci il fatto che il nostro bel Paese, su questo fronte, guardi dall’altro verso il basso i suoi vicini di casa.


Fonte: IlSole24Ore