Esattamente un anno fa anche Apple lanciava sul mercato il suo prodotto di Buy Now Pay Later (BNPL) chiamato, con grande fantasia, “Apple Pay Later”.

📣 Qualche giorno fa la news: Apple ha condiviso con Experian (società di merito creditizio) i dati di coloro che hanno avuto accesso al suo BNPL.

➡ Dal 1° marzo 2024, i prestiti Apple Pay Later compaiono sui report di credito Experian dei consumatori, rendendo Apple il primo importante fornitore di BNPL a fornire pienamente queste informazioni sui pagamenti. Experian ha dichiarato che i suoi report di credito includeranno informazioni relative a chi ha sottoscritto soluzioni di BNPL e che tali dati potrebbero essere incorporati nei modelli di valutazione del credito in futuro. 😮

Sempre secondo Experian, le informazioni sui BNPL forniranno agli istituti di credito un contesto aggiuntivo per prendere decisioni di prestito ponderate. L’impatto potrebbe essere positivo o negativo, a seconda della storia dei rimborsi e dei modelli di prestito.
👉🏻 E… attenzione, poichè il BNPL si rivolge sia a consumatori finali ma ha una certa presa anche sulle aziende,occhio a non pagare le rate!

Indipendentemente dalle implicazioni per i consumatori, la mossa di Apple dà un bel segnale per un’industria in fase di maturazione che affronta un’intensificazione dello scrutinio da parte dei regolatori e dei più critici.

Un aumento della trasparenza attraverso partnership con società creditizie sembra destinato a definire la prossima fase per un’industria in rapida ascesa ma ancora alla ricerca di una stabilità quando si tratta di protezione dei consumatori.

P.S.
Tutte le banche, le finanziarie e, più in generale, i soggetti che concedono una forma di credito (mutuo, prestito, dilazione, ecc.) si appoggiano a società come Experian, Crif, CTC, Assilea.
Fra le altre verifiche, tali soggetti consultano apposite banche dati che raccolgono le informazioni di pagamento di privati e aziende per poterne valutare la capacità di far fronte ai futuri pagamenti e dunque il rischio specifico. Finire lì dentro perchè hai esagerato con il BNPL non è un bella idea per il tuo futuro.