Amazon ha annunciato di cessare l’accettazione di Venmo, l’app di peer-to-peer di proprietà di PayPal, come metodo di pagamento online a partire dal 10 gennaio 2024.
Questa decisione segna la fine di un breve fidanzamento tutto a stelle e strisce che era iniziato nel 2022. 💍

➡ Venmo era stato aggiunto come opzione di pagamento alternativa sul sito di Amazon alla fine del 2022, in un accordo che sembrava promettente per entrambe le aziende, ma qualcosa non ha funzionato.

Secondo le dichiarazioni di Venmo e PayPal, la decisione di interrompere l’integrazione con Amazon è stata presa in accordo tra le due aziende, anche se le ragioni dietro questa decisione rimangono poco chiare. PayPal ha dichiarato che le due aziende “guardano avanti per continuare a costruire” la loro relazione nonostante la rimozione di Venmo come opzione di pagamento.

😓 La perdita dell’accesso agli oltre 300 milioni di clienti di Amazon rappresenta sicuramente un “contrattempo” nei tentativi di PayPal di generare più entrate dalla sua acquisizione di Venmo.

📉 Il mercato ha reagito a questa notizia con una diminuzione nel valore delle azioni di PayPal di circa il 2%.

🙄 Se si dice che dietro ad ogni storia che finisce si nasconde un insegnamento, in questo caso, quale potrebbe essere?
Quando si aggiunge un metodo di pagamento in checkout questo deve avere qualche complementarietà con gli altri: Venmo è un wallet, basato su carte che può anche essere agganciato ad un conto corrente ma di base non ha aggiunto valore distintivo, in fase di checkout, per gli utenti.