Importante cambio di passo per Apple in Europa: sotto pressione dagli organismi antitrust dell’Unione, ha accettato di aprire la sua tecnologia NFC a servizi concorrenti. Si sta aspettando solo l’ok definitivo da parte dei nostri regolatori.

🤔Che cos vuol dire?
Ad oggi, Apple Pay è l’unica opzione disponibile per gli utenti iPhone;
➡️a breve però, gli utenti iOS in Europa potranno scegliere tra l’utilizzo di Apple Pay o un’app di pagamento di terze parti (ad esempio, Revolut Pay, Google Pay, ecc.).

Nota: Apple non apre una porta perchè è di cuore buono ❤️ ma perchè sta cercando di sgonfiare diverse pressioni regolamentari che le stanno arrivando addosso un po’ da ogni dove.

Consentendo l’accesso di terze parti al suo chip NFC, Apple potrebbe stimolare una maggiore concorrenza e innovazione nel mercato dei pagamenti da mobile perchè altre aziende saranno in grado di sviluppare e offrire le proprie soluzioni agli utenti iPhone.
I consumatori potrebbero trarre beneficio da una gamma più ampia di opzioni di pagamento, godendo potenzialmente di servizi migliori e costi inferiori.🚀

🔭Guardando in prospettiva, se approvato dai regolatori dell’UE, questo sviluppo potrebbe avere un impatto significativo sul mercato e stabilire un precedente legale. Il controllo di Apple sulla tecnologia NFC è stato un ostacolo significativo per altri servizi di pagamento mobile sui dispositivi iOS. Aprirlo potrebbe ridisegnare il panorama dei pagamenti in Europa. Inoltre, questo caso stabilisce un precedente su come le big tech potrebbero essere regolamentate in futuro, specialmente riguardo alla fornitura di accesso a tecnologie chiave che possono essere sfruttate dai concorrenti.