In America non ci stanno e si oppongono da anni.L’uso del contante sta inesorabilmente lasciando spazio ai pagamenti elettronici, in Italia è comunque ancora molto utilizzato ma i pagamenti con carta, specialmente quelli contactless, hanno preso piede e fatto da volano svuotando i portafogli (di monete e banconote).
I consumatori hanno meno contanti nelle tasche MA… alcune aziende americane stanno cercando di convincerli a tornare indietro sui loro passi.

Come riportato domenica dal Wall Street Journal, i commercianti stanno continuando ad offrire sconti per pagare in contanti per evitare le commissioni sulle transazioni con carta di credito.

Il giornale, citando i dati della Federal Reserve Bank di Atlanta, afferma che ➡ gli incentivi offerti per comprare in contanti sono aumentati del 66% tra il 2015 e il 2022.

Secondo il WSJ, i consumatori sono incentivati ad utilizzare contanti pena dei sovrapprezzi sui pagamenti con carta di credito.

Nulla di nuovo all’orizzonte in realtà, in USA è permesso in Italia, no.

Ricordo che è illegale addebitare ai clienti un sovrapprezzo per pagamenti effettuati tramite carte di credito, carte bancomat o altri strumenti elettronici. Il trasgressore rischia delle sanzioni amministrative (che partono da 2 mila euro) e può essere segnalato alle autorità. Il consumatore a cui venga addebitato un supplemento sul prezzo può effettuare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) compilando un semplice form online.

Fonti:

Il WSJ: https://www.wsj.com/personal-finance/paying-cash-discounts-deals-3f7774e9
Stato dei pagamenti elettronici in Italia: https://www.corrierecomunicazioni.it/finance/e-payment/pagamenti-digitali-in-italia-pareggio-o-quasi-col-contante-entro-fine-2023/