Ieri ho prenotato le vacanze di capodanno. La struttura alberghiera mi manda una fattura proforma, le coordinate bancarie per un bonifico MA anche il documento che vedi qualora io voglia pagare con carta di credito 💳 .

😱 Sinceramente non pensavo di poter mai “screenshottare” un orrore del genere.

➡ Non mandare mai i dati della tua carta di credito via mail, via fax, via whatsapp, via piccione viaggiatore a nessuno.

❌ Alberghi, ristoranti, strutture ricettive di qualsiasi tipo non sono titolate a ricevere e conservare in alcun modo per iscritto le tue credenziali di pagamento. In alcuni casi possono farlo telefonicamente ma, al di là di GDPR e norme PCI-DSS, inviare le tue credenziali in questo modo è troppo rischioso. Banalmente: se il loro account di posta venisse hackerato, verrebbe offerto su un piatto d’argento un bel database di carte pronte da utilizzare in rete.

🤔 Soluzione?
Utilizzare le comode e pratiche richieste di pagamento via link (dove MyBank, per altro, in questi casi sta come il cacio sui maccheroni).
É sufficiente che l’azienda faccia un contratto con uno dei tanti payment gateway che offrono il servizio (NEXI, Axerve, Worldline, HiPay, Multisafepay, PayPlug, PayPal e chi più ne ha più ne metta) per poter inviare al cliente un link che lo porterà su una pagina sicura dove poter pagare con le carte o con altri strumenti di pagamento in tutta sicurezza.
Perchè non farlo? Per le commissioni? Dai no.

Tags: