Il mercato dei pagamenti business-to-business (B2B) rappresenta una delle maggiori opportunità rimanenti per la digitalizzazione e la rivoluzione nel settore FinTech a livello globale.
😮 Con un valore di oltre 100 trilioni di dollari all’anno, il mercato dei pagamenti B2B ridicolizza la portata del mercato dei pagamenti business-to-consumer (B2C), che si aggira sui 20 trilioni di dollari all’anno.
📈 Con una crescita del 5% annuale si stima che il valore possa raggiungere i 137 trilioni di dollari entro il 2027 (fonte: Edgar, Dunn & Company)
🐢 Nonostante le dimensioni immense e l’evidente bisogno di innovazione, i pagamenti B2B rimangono dominati da processi frustranti, manuali, inefficienti e antiquati.
Siccome però ci vogliono davvero le spalle grosse per poter aggredire un settore del genere (leggi: pazienza e risorse perchè per digitalizzare i pagamenti in una impresa B2B, ancor fosse una PMI ci vuole tempo, anni) tanti player del settore continuano a farsi la guerra nel B2C.
👀Se noti la maggior parte delle nuove applicazioni sui pagamenti sono per i consumatori, non per le aziende. Questo perchè la digitalizzazione dei pagamenti B2B implica molto più del semplice pagamento stesso. È necessario razionalizzare l’intero flusso di lavoro, dall’ordine di acquisto alla fattura, fino al saldo e alla contabilità.
Non credere però che i giganti del settore (da Visa, Mastercard ad Amex) stiano a guardare. Proprio no. Perchè l’opportunità c’è ed è enorme.
💲 Ripeti con me: “TRILIONI DI DOLLARI”.
Anzi: CENTO TRILIONI DI DOLLARI.
➡ Prendine solo un pezzetto.
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