Il rapporto dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano mostra il doppio volto dell’innovazione nelle imprese italiane.

Mentre il 26% ha aumentato gli investimenti in nuove tecnologie nel 2022, il 35% mostra resistenze nel riconoscere il ruolo centrale della digitalizzazione. ➡ Il contesto si divide tra aziende con profili avanzati o convinti sulla trasformazione digitale (45%) e quelle con atteggiamenti timidi o scettici (55%).

L’analisi della maturità digitale rivela un divario: la metà delle imprese abbraccia la trasformazione digitale, mentre l’altra metà stagna nel mancato sviluppo delle competenze digitali. La digitalizzazione dei processi operativi è diffusa ma spesso gestita con strumenti non avanzati. La collaborazione con università e Competence Center è in corso ma gli esperti sottolineano che il cambiamento significativo richiede l’impegno attivo di un ecosistema composto da provider tech, istituti finanziari, associazioni di categoria, hub di innovazione e università.

Il percorso di trasformazione digitale richiede progettualità condivisa e consapevolezza dei benefici derivanti dalla collaborazione con gli hub tecnologici, forse è un concetto per virtuosi.

Il “Test Industria 4.0” emerge come uno strumento cruciale per valutare lo stato di maturità digitale delle aziende. L’analisi indica che siamo a metà del guado, con imprese più piccole e con risorse limitate che sono generalmente più indietro. Affrontare le sfide richiede un impegno collettivo per colmare il divario e sfruttare appieno le opportunità offerte dall’innovazione digitale. Speriamo entri nelle teste di chi è al comando.

Un paio di giorni fa, in un evento, vedo la slide sotto di Visa e voglio essere positivo perchè il 2025 è dietro l’angolo ma temo che, per il nostro bel Paese, quel traguardo nel mondo dei pagamenti b2b, sia ancora una chimera (ameno che per “transazioni digitali” la Juniper Research non itenda i bonifici tradizionali – io mi aspetterei almeno un MyBank per il b2b o strumenti affini).

Fonti: articolo sul Sole24Ore di oggi, slide di Visa su dati di Juniper Research: Digital Wallet Data & Forecasting 2023-2028, 2023 MCKinsey Global Payment Report