La legge o il fisco non riescono a stare al passo con l’innovazione. Ed è normale, arrivano sempre dopo. Lentamente ma poi arrivano. E possono colpire duro.
Ne sa qualcosa airbnb : la procura di Milano sta preparando una rogatoria per un sequestro di 779 milioni di euro. Tanti ne servono infatti per sanare la presunta evasione tra il 2017 e il 2021 (sul biennio successivo i pm non hanno ancora fatto valutazioni).

🤔 Perchè questa multa? Perchè in base alla norma del 2017 AirBnb avrebbe dovuto agire da sostituto di imposta e trattenere e versare al Fisco il 21% degli affitti.

Finirà tutto a carte bollate e colpi di scena tra avvocati ma un concetto deve rimanere chiaro: ➡ il settore dei pagamenti è fortemente normato. Fintech e Bigtech sono abituate a sviluppare prima le idee, i prodotti e poi a guardare alle norme. Ci può anche stare come processo altrimenti si rischia di partire azzoppati o in ritardo ma bisogna mettere in conto che ▶ un valido studio legale, ▶ degli avvocati esperti in materia, ▶ dei commercialisti aggiornati devono far parte dei giochi fin dagli inizi.

Fonte: La Stampa