Il Buy Now, Pay later segna un altro colpo pesante: durante il Cyber Monday 2023 in USA sono stati processati 940 milioni di dollari in acquisti online con questo metodo alternativo di pagamento.
📈 Secondo l’analisi di Adobe, è un aumento del 42,5% rispetto al 2022. Impressionante.

In mezzo a tante incertezze economiche i consumatori si stanno affidando all’acquisto a rate per allungare i loro budget natalizi e un dato mi ha colpito: ➡ gli utenti che usano il BNPL stanno acquistando più articoli per ordine, con un aumento dell’11% rispetto allo scorso anno.
Più prodotti nel carrello. 🛒 Wow, è sicuramente un bel cavallo di troia per tutti i sales dei vari BNPL che potranno martellare i merchant con questo dato.

I principali fornitori BNPL, Klarna e Afterpay, si sono preparati bene, migliorando le app e le loro funzionalità. La loro previsione ha dato i suoi frutti, con Afterpay che ha registrato un aumento del 19% nelle transazioni.
📱 L’uso dell’app è aumentato del 16%: il che vuol dire che i clienti si stanno fidelizzando.

😰 Il rischio ovviamente è dietro l’angolo perchè il 40% dei clienti di Afterpay e, in generale, un terzo dei clienti dei vari BNPL ha una storico di credito che li colloca in una categoria considerata a rischio più elevato.
Le top BNPL saranno sufficientemente carrozzate per eventuali ritardi dei loro debitori? Il 2024 potrebbe portare un’overdose di debito BNPL, lo dicono tutti, chi non opera in questo settore ha i pop-corn in mano da tempo. 🍿
Klarna su tutti sembra quella meglio attrezzata e nel 2024 ne vedremo ancora delle belle.

Fonte: Adobe media alert