Non ci sono solo le big tech, il mondo dell’e-commerce o dei pagamenti online a scontare un pesante rallentamento post covid. Anche il biotech e società come Moderna, che ha fatturato fior fior di miliardi durante la pandemia, hanno dovuto tirare i remi in barca.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui, in fila, ci si chiedeva: “Ma ci faranno Astrazeneca o Moderna?”

📈 📉 La storia di Moderna segue una curva pazzesca: secondo Bloomberg, la società, nel 2019, aveva un giro d’affari di 60,2 milioni di dollari e una perdita di 513,5 milioni.
Nel 2020 i ricavi sono saliti a 803,4 ma con ancora un rosso di 748 milioni.
Nel 2021 la svolta: fatturato a 17,67 miliardi e utile a 12,2 miliardi.
Nel 2022 cresce ancora il fatturato a 19.2 miliardi ma si contraggono gli utili a 8.3 miliardi.
😨 A metà 2023 ritorna a guardarsi con paura: rosso per 1,3 miliardi di dollari.

Il titolo in borsa è in picchiata.

Moderna però ha fatto davvero utili enormi, ha riserve di liquidità e la sua posizione è ancora buona.
➡ I suoi asset:
1) Tecnologia avanzata: La tecnologia dell’Rna messaggero (mRna) di Moderna è all’avanguardia ed è stata efficace con il vaccino Covid.
2) Diversificazione: Moderna ha una pipeline diversificata di sviluppo che va oltre i vaccini anti-Covid.
3) Successi clinici: Moderna ha ottenuto successi nelle fasi cliniche di sviluppo con risultati positivi in vaccini come il virus respiratorio sinciziale e l’influenza.
4) Crescita prevista nel settore biotech: Il settore biotech è in crescita, con le biotecnologie che stanno diventando più importanti nella ricerca di farmaci.
5) Utilizzo dell’AI: Moderna sta investendo nell’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi di sviluppo di farmaci.

Basteranno a farla tornare in positivo?

❗ Sempre interessante seguire -business che sembrano essere sulle montagne russe; hai altre società per la testa con una storia simile?

Tags: