Revolut sta lanciando un’app dedicata per la gestione patrimoniale chiamata Revolut Invest.
Questo spin-off della sua offerta di gestione patrimoniale da 8,5 miliardi di euro mira a competere direttamente con i giganti del settore come Robinhood HOOD ed eToro.
Attualmente in fase di test in Grecia, Danimarca e Repubblica Ceca, l’app dovrebbe essere operativa in altri paesi EU entro la fine dell’anno.
Questa mossa fa parte della visione del CEO Nik Storonsky di trasformare Revolut in una “banca veramente globale” pronta a competere con giganti del settore come JPMorgan Chase e Barclays.
Però perchè realizzare una app separata da quella principale? È un errore?
L’idea è quella di sfruttare con Revolut Invest l’ondata di investitori retail che tornano sui mercati man mano che le banche centrali di tutto il mondo iniziano a ridurre i tassi di interesse; Revolut sarà in grado così di raggiungere nuovi clienti che non stanno già utilizzando i suoi servizi bancari, sfruttando questo come un canale di acquisizione clienti per l’app principale, offrendo allo stesso tempo servizi premium e nuovi livelli di abbonamento (che potrebbero portare ad entrate extra, far crescere l’ARPU (Average Revenue Per User – ricavi medi per utente) e, potenzialmente, far aumentare ulteriormente la loro valutazione.
Il crescente livello di fiducia in Revolut è dimostrato dal fatto che gli asset gestiti nel suo portafoglio patrimoniale sono quasi triplicati, passando da 3 miliardi di euro alla fine del 2023 a 8,5 miliardi di euro. Sebbene sia ancora una cifra modesta rispetto ai 140 miliardi di dollari in asset sotto custodia di Robinhood, rappresenta senza dubbio un segnale positivo.
La recente valutazione di Revolut, che ha raggiunto i 45 miliardi di dollari — più del doppio della capitalizzazione di mercato di Robinhood —, evidenzia la sua solidità finanziaria. Grazie alla sua base clienti di 45 milioni di utenti, di cui oltre 3 milioni già utilizzano i suoi servizi di investimento, Revolut è ben posizionata per avere successo in questo nuovo ambito. Il mercato del trading retail promette di diventare sempre più interessante e Revolut Invest potrebbe essere un prodottino molto interessate.
Fonte: Finovate