Il 30 aprile 2024, il tribunale distrettuale di Seattle ha condannato Changpeng Zhao a quattro mesi di reclusione dopo che quest’ultimo ha riconosciuto la propria colpevolezza in violazione delle leggi sul riciclaggio di denaro. I pubblici ministeri avevano chiesto per lui una condanna a tre anni di prigione.

Zhao, conosciuto anche come “CZ”, sarà soggetto a una multa personale di 50 milioni di dollari, mentre il “suo” exchange, Binance, fondato nel 2017, sarà obbligato a pagare una multa di 4,3 miliardi di dollari. 💰
Queste cifre mostrano l’enorme portata del business legato alle criptovalute rapidamente sviluppato da Zhao.

Business però che non rispettava numerose leggi.

❌ La piattaforma è stata accusata di agevolare attività illegali in tutto il mondo, tra cui il finanziamento del terrorismo, il supporto ai criminali informatici per estorcere denaro e la mancanza di adeguati controlli (kyc).

Zhao ha espresso rammarico per le proprie azioni e ha dichiarato di voler utilizzare il tempo trascorso in prigione per riflettere. Ha anche ammesso la responsabilità per l’incapacità di Binance nel mettere in atto un programma antiriciclaggio efficace.

🤔 Lacrime di coccodrillo? Probabilmente gli va bene così, fa un passo indietro dall’azienda ma non credo che le sue finanze personali ne abbiano risentito.

La foto qui sotto, che inizialmente pensavo fosse attuale, risale ad anni fa: una profezia dei 4 mesi di prigione?