Eni ed Enel spiccano tra le aziende con il fatturato più elevato, superando il settore manifatturiero con ben 12 imprese su 20.
⚡Il settore energetico è il protagonista principale nello studio di Mediobanca sulle principali società italiane nel 2022.

Nel dettaglio, Enel, Eni e GSE (Gestore dei servizi energetici) sono i principali gruppi energetico-petroliferi pubblici, con vendite superiori a 100 miliardi di euro. Anche Edison, un altro operatore energetico, è tra le prime posizioni con un fatturato però decisamente inferiore (29,6 miliardi).
🚗 La prima azienda manifatturiera, al quinto posto, è FCA Italy (ora Stellantis Europe) con un fatturato di 24 miliardi.

Ma se guardiamo a quanti soldi si portano a casa, Eni spicca come leader negli utili, seguita da Enel e Poste Italiane.
📉 Telecom è invece in testa per le perdite (anche se in miglioramento rispetto all’anno precedente) ma anche Costa Crociere, Sky, Ansaldo e Yoox non se la passano bene.

🏦 Nel settore bancario, Intesa, UniCredit e CDP dominano la classifica delle prime 20 banche italiane. Nel comparto assicurativo,si distingue Generali.

😮 Un dato però impressiona: Intesa e Unicredit insieme hanno attivi tangibili pari al 95% del Pil Italiano (nel 2022 pari a 1.909,1 miliardi).