La finTech Qonto ha appena lanciato una propria soluzione di finanziamento chiamata Pay Later con l’obiettivo di aiutare le PMI e i liberi professionisti.

👉 Pay Later, accessibile tramite le app e web, offre ai clienti idonei un accesso istantaneo a fondi fino a €10.000 per esigenze di finanziamento a breve termine.
Il capitale dovrà essere restituito (con un tasso di interesse mensile del 1,17%) in tre rate distribuite su 90 giorni.

Il lancio di Pay Later rappresenta una pietra miliare molto importante per Qonto, che fino ad ora aveva fatto affidamento su partnership esterne per fornire soluzioni di finanziamento ai propri clienti. Questa nuova iniziativa, che si affianca comunque alle altre, testimonia l’ambizioso obiettivo di Qonto di diventare la soluzione di finanza aziendale di riferimento per 1 milione di PMI e liberi professionisti europei entro la fine del 2025.

Le piccole e medie imprese (PMI) sono la spina dorsale dell’economia europea, rappresentano il 99% di tutte le imprese e guidano la trasformazione del nostro continente.
Di fronte alle recenti sfide e incertezze economiche, queste PMI hanno avuto e hanno bisogno di sostegno: secondo la Commissione Europea, l’accesso ai finanziamenti è una delle maggiori sfide. Ecco perchè i servizi come il Pay Later di Qonto cascano come il cacio sui maccheroni.
Nel 2023, il 21% delle piccole e medie imprese ha segnalato “problemi di finanziamento” come una sfida principale per la propria attività. Un rapporto Qonto sullo stato delle PMI europee, pubblicato alla fine del 2023, mostra risultati simili: il 23% delle PMI intervistate si sente “pessimista” o “molto pessimista” riguardo al proprio accesso ai finanziamenti nel 2024.

Attenzione: non si tratta di salvare aziende o di buttare via soldi. Si tratta di mantenere in vita dei business che hanno tutte le carte in regola per continuare a crescere con strumenti finanziari che consentono loro di concentrarsi sulla crescita e sul successo dei propri affari.

Poi, che questi strumenti di finanziamento rappresentino anche delle linee di business per Qonto e per tutte le fintech che li propongono è pacifico e più che lecito (perchè di sola UX e aggregazione di servizi non si campa).

Fonti: