JPMorgan ha presentato IndexGPT, uno strumento progettato per rivoluzionare gli #investimenti tematici, sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale.

E ormai, quando si parla di AI, si drizzano le antenne, figuriamoci si poi si è nel settore del finance e investimenti.

Per gradi: 🤔 che cosa sono gli investimenti tematici?

Nel mondo ci sono trasformazioni socio-economiche con un’accelerazione mai vista prima. L’investimento tematico punta su quelle società che stanno ridisegnando il domani o che saranno in grado di adattarsi a una nuova realtà. Individuarle e scommettere su di loro può portare a grandi margini di guadagno.

Tutti i fondi di investimento si pregiano di lavorare sui dati per proporre agli investitori questa o quella realtà ma JPMorgan ha calato il suo asso nella manica.

➡ IndexGPT utilizza il modello linguistico avanzato GPT-4 di OpenAI per generare una lista di parole chiave associate a un particolare tema di investimento, come il cloud computing, gli e-sport o la sicurezza informatica. Queste parole chiave vengono inserite in un modello di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) che analizza tutte le news trovate in rete per identificare aziende coinvolte in quel settore. Il processo automatizzato consente a IndexGPT di creare indici tematici che vanno oltre i settori industriali tradizionali e i fondamentali delle aziende.

🤔 Dove entra in gioco l’AI in tutto questo?

➡ Il modello GPT-4 e i LLM (Large Language Models) di OpenAI consentono a IndexGPT di generare oltre il doppio delle parole chiave rispetto al software precedente utilizzato da JPMorgan, fornendo così una visione superiore per ciascun investimento tematico, andando a considerare anche aziende meno conosciute che potrebbero essere trascurate dagli indici tematici tradizionali.

Uno dei principali vantaggi di IndexGPT è la sua capacità di identificare rapidamente azioni che rappresentano un buon investimento potenziale sin dalla loro nascita. Questo è cruciale per gli investitori con brevi orizzonti temporali he desiderano sfruttare il momentum delle tendenze emergenti. Automatizzando il processo di creazione degli indici, IndexGPT può aiutare gli investitori a investire prima rispetto ad altri e a generare, potenzialmente, rendimenti superiori.

Con un team di oltre 1.500 data scientist e ingegneri di machine learning, la banca è tra le meglio posizionate nel mondo AI. IndexGPT rappresenta un altro forte passo avanti nell’espansione dell’applicazione dell’IA generativa nel settore finanziario. JPMorgan sta chiaramente preparando il terreno per una nuova era dei servizi finanziari guidati dall’AI.

Sempre più banche e società di investimento abbracciano l’AI: possiamo aspettarci un aumento dell’efficienza, consulenza personalizzata e potenzialmente rendimenti più alti per gli investitori. Sempre che i dati e la loro interpretazione siano corrette.