Che brutta cosa, come ci sono rimasto male: Freenow è un servizo che utilizzo spesso per prenotare i taxi per lavoro. Ha una app molto comoda, posso prenotare in anticipo le corse e gestire i pagamenti direttamente dall’app. La ricevuta del pagamento arriva via mail in digitale che è una gran comodità per il rimborso spese.
Bene.

😖 Peccato che abbiano aggiunto il “COSTO DI INTERMEDIAZIONE”, ovvero:

➡ un costo pari a 2,50€ che viene applicato a tutte le corse taxi pagate via app e andate a buon fine.
Il costo del servizio di intermediazione non viene addebitato all’utente né in caso di cancellazione della corsa, né in caso di pagamento direttamente al tassista, sia esso tramite contanti, carta di credito o altro strumento di pagamento.

✅ Quindi: se pago in contanti, risparmio 2,50€.
⛔ Se pago con un comodo pagamento elettronico da app, ci smeno 2,50€.

🤔 Ma è legale?

Siamo alle solite perchè comunque i costi della transazione, per chi incassa, ci sono. Ma non dovrebbero essere mai girati sul cliente (e mi viene anche il dubbio che possa rientrare tra le politiche di “surcharge”, condannate dall’EU ) e gestiti, lato business, in altro modo.

Il costo di intermediazione mi era onestamente sempre sfuggito. Che delusione.

➡ ➡Edited: il costo di intermediazione è stato aggiunto nel 2021 ed è passato da 0,80€ a 2,50€ in due anni. L’AGCM si è già espressa: https://www.agcm.it/dotcmsCustom/tc/2027/7/getDominoAttach?urlStr=192.168.14.10:8080/C12560D000291394/0/4506BE16FE00808CC125888A0053935D/$File/p30233.pdf

Fonte: https://www.free-now.com/it/policy-costi/