O i tuoi soldi o i tuoi dati. Si riassume benissimo così la situazione tra Meta e l’Unione Europea.

Mark Zuckerberg è pronto a rispettare le regole europee sul trattamento dei dati personali ma, per farlo, prevede un abbonamento mensile per continuare a utilizzare Facebook e Instagram senza annunci pubblicitari. O, in alternativa, una gestione dei dati personali molto più profonda, che consenta di far vedere annunci molto più personalizzati.

➡ l piano, chiamato SNA (“subscription no ads”), è stato dettagliato durante gli ultimi incontri con i regolatori della privacy in Irlanda e con i regolatori della concorrenza digitale a Bruxelles.

🤔 Quanto ci costeranno FB e Instagram?
– Circa 10 euro al mese per l’account in modalità desktop, con 6 euro in più per ogni account aggiuntivo collegato.
– Circa 13 euro al mese da mobile (costa di più per via delle commissioni addebitate a Meta dai vari Apple o Google Store).

🐟 Sembra un pesce d’aprile ma non è. Seguiranno questa strada altri social?

💸 E quindi arriviamo alla scelta: saresti disposto a pagare?


Fonte: IlSole24Ore, CNBC, The Wall Street Journal… ne parlano tutti e dall’America, in particolare, ci guardano alzando il sopracciglio.