Come sappiamo a febbraio di quest’anno il Parlamento Europeo ha adottato un regolamento che obbligherà banche e altri fornitori di servizi di pagamento a offrire a cittadini e imprese dell’UE l’opzione di eseguire bonifici istantanei. I tempi sono: tutti devono essere in grado di ricevere i pagamenti instant entro il 9 gennaio 2025 e tutti devono essere in grado di poter inviare pagamenti instant entro ottobre 2025.

La maggior parte delle banche europee crede che le scadenze saranno rispettate, ma tante trovano i tempi irrealistici. Insomma, la circolarità della cosa sembra venire meno.

Questo perchè gli istituti di pagamento dovranno apportare cambiamenti significativi che vanno dall’aggiornamento delle infrastrutture che non solo devono essere operative 24/7 ma che dovranno far fronte a volumi più elevati, coprire tempi morti e interruzioni alla registrazione e sincronizzazione accurata dei dati, all’investimento di capitali significativi per prevenire le frodi e comprendere le eventuali responsabilità in gioco. Non sarà facile.

La ricerca di RedCompass Labs (vedi link più in basso) mostra che il 58% delle banche dell’UE senza un’offerta di pagamento istantaneo ritiene che le scadenze siano irrealistiche, mentre quasi un terzo non è sicuro di rispettare le scadenze. Allo stesso tempo, la maggioranza (77%) riconosce che i benefici superino i costi e il 55% intende offrire pagamenti istantanei come opzione di pagamento predefinita per i propri clienti in futuro.

Sorrido quando leggo che i vantaggi saranno: un nuovo servizio per la clientela, certezza del pagamento, una alternativa alle carte, ottimizzazione del capitale circolante, meno fee da pagare (rispetto le carte). Stiamo parlando esattamente delle proposizione di valore di MyBank che esiste da 10 anni e non obbliga le banche a fare investimenti così significativi. Ma tant’è.

I bonifici instant saranno un’arma in più che avremo per far fronte al duopolio VISA-Mastercard? Chi vivrà, vedrà, non dobbiamo nemmeno augurarci molto, le scadenze sono ormai davvero vicine (nel mentre, tocca ferro subito!).

Riferimenti utili: https://www.crowdfundinsider.com/2024/03/223163-european-banks-skeptical-on-sepa-instant-payments-timeline-not-by-2025/

Leave a Reply

All fields marked with an asterisk (*) are required

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.