Questa è davvero grossa. Apple ha lanciato una nuova funzionalità (solo per mercato inglese) che permette ai clienti di poter collegare e vedere il saldo del loro conto corrente direttamente nel Apple Wallet.

Tutte le maggiori banche UK, da HSBC, a Barclays, Lloys, Monzo e Starling sono raggiungibili grazie alle API di cui si nutre l’openvbanking (nota: non c’è Revolut. Ah già, Revolut non è una banca, non mai ottenuto una licenza… )
➡ Sebbene la funzionalità del saldo del conto corrente possa sembrare una cosa da poco, segnala invece un’importante mossa strategica da parte di Apple. Rappresenta una delle prime implementazioni di open banking da parte di un’importante piattaforma tecnologica di consumo a livello mondiale. Ed è anche la prima volta che Apple lancia una nuova funzionalità finanziaria nel Regno Unito prima ancora che negli Stati Uniti.

➡ Ancora più importante, sfruttando l’open banking, Apple può sbloccare interessanti opportunità di personalizzazione. Potrebbe utilizzare i dati delle transazioni e il machine learning (forse dovrei dire AI per diventare virale) per fornire consigli personalizzati su quale carta di pagamento utilizzare in base a eventuali cashback, programmi di loyalty o alle commissioni sulle transazioni estere.

Apple potrebbe anche sfruttare la geolocalizzazione per spingere gli utenti a pagare con determinate carte quando sono vicini a merchant che offrono particolari offerte.

🍏 La grande mela sta gradualmente costruendo un ecosistema finanziario e ha tutte le carte in regola per posizionarsi come piattaforma finanziaria e come una delle più grandi neobank al mondo (senza dover effettivamente diventare una banca). Con oltre 1 miliardo di utenti iPhone in tutto il mondo, ogni prossima mossa di Apple nell’open banking, nella finanza e nei pagamenti avrà enormi implicazioni.

🚀 La più grande azienda FinTech al mondo ha messo il turbo.

Fonte: Finextra