Monzo, la banca digitale inglese “online” dal 2015, ha lanciato ieri la funzione “investments” che permette ai clienti di investire in una serie di fondi selezionati dal gigante BlackRock.

🐝 Gli investimenti partono da 1 sterlina, attirando come il miele le api i piccoli investitori.

Un soldino alla volta, l’obiettivo della furba neobank inglese è quello di migliorare la propria redditività.
Già, perchè come insegnano Revolut o N26, di aperture di conti a costo zero non si vive.

🔍 Scopriamo come è costruito questo tipo di business.
Monzo applica una commissione dello 0,59% sull’investimento: lo 0,14% va a BlackRock e il restante 0,45% se lo tiene come “platform fee”, per la gestione dell’ambaradan. Tre i profili di rischio che si possono scegliere: “Cautios, Balanced, Adventurous”.
Se tutti i suoi 8 milioni di utenti dovessero affidargli, una sterlina alla volta, la propria gestione patrimoniale, potrebbe essere una mossa interessante.

Che sia la giusta direzione o meno è un altro tassello alla ricerca della profittabilità. E mi risuonano sempre in testa le parole del mio ex grande boss Andrea Boscaro: “Turnover is Vanity, Profit is Sanity”.

👀 Se guardiamo alla crescita di Monzo nella grafica sotto, assistiamo alla “classica” calata di una neobank nell’arena bancaria: servizio su servizio per fare nuovi clienti creando nuove linee di business. Con la speranza poi che la tecnologia che definisce una fintech, possa fare la differenza e permetta loro una scalata.

🗨 Nota: nei bilanci dello scorso hanno Monzo ha riportato una perdita secca di 116.3 milioni di sterline. Recuperando solo il 2% rispetto all’anno precedente.
Il CEO però dice che sono sulla strada della profittabilità. E ci può anche stare, i primi anni hanno investito conquistandosi un 10% della popolazione inglese, ora dovrebbero cominciare a raccoglierne i frutti.

➡ Possiamo dire che sono sufficienti 10 anni per una neo-bank per conquistarsi uno spazio di tutto rispetto nel dorato mondo della finanza? Naaa, prima o poi metteranno il naso fuori dagli UK e allora si vedrà. Tempo al tempo.

Fonti:

👉 Monzo lancia investments: https://www.cnbc.com/2023/09/12/britains-4point5-billion-digital-bank-monzo-debuts-investments-feature.html

👉 L’annual report 2023: https://www.altfi.com/article/5-things-we-learnt-from-monzo-s-2023-annual-report

Tags: