Un progetto di e-commerce che non abbia fin da subito un respiro internazionale, potrebbe essere un autogol. Detto che ogni business ha il suo mercato e target di riferimento, dove esportano maggiormente gli e-commerce nostrani?

🌍 Secondo le ultime informazioni disponibili, i merchant italiani esportano in diverse nazioni europee e oltre. In particolare, sono presenti al 25% in Germania e al 24% sia in Francia che in Spagna. La loro presenza è notevole anche in Svizzera e nei Paesi Bassi, dove raggiungono il 15%, mentre in Portogallo e nel Regno Unito si attestano rispettivamente al 14% e al 13%. Il fascino a stelle e strisce è pari al 10%, come quello greco.

🤔 Per deformazione mi chiedo: i merchant avranno dei metodi di pagamento locali per ciascun paese in cui vogliono entrare?

( ➡ risposta: probabilmente no, il 68% degli online retailer in Europa non offre opzioni di pagamento differenziate – fonte Chekout, Aprile 2023)

Fonte immagine e dati: Casaleggio 2024

Leave a Reply

All fields marked with an asterisk (*) are required

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.