Ho raccolto in questa pagina i tre libri scritti nel corso degli anni con Andrea.
Non abbiamo mai avuto la pretesa di spiegare per filo e per segno il mondo del digitale ma speriamo che i nostri testi abbiamo smosso qualche “ingranaggio” nella testa dei lettori per far capire loro quanto sia necessiario sia cavalcare l’innovazione, sia l’aggiornamento che la formazione continua. Buona lettura
Marketing Digitale per l’E-Commerce
Tecniche e strategie per vendere online.
Editore: Franco Angeli
Anno: 2016
La PMI è al centro di una vera e propria rivoluzione: sta cambiando il modo di fare business e bisogna rimanere aggiornati per competere con una concorrenza, spesso anche internazionale, sempre più agguerrita.
Il libro presenta tutti gli strumenti di marketing digitale utili per avvicinarsi al mondo dell’e-commerce. Manuale concreto, ricco di spunti, esempi e interviste ai professionisti di settore, mette a nudo i concetti, le strategie e gli strumenti più comuni di chi fa e-commerce. Un testo per gli imprenditori e gli operatori delle piccole e medie imprese che vogliano diventare protagonisti di una nuova cultura digitale. >>COMPRA
EFFETTO DIGITALE
Le nuove professioni, gli strumenti e il Personal Branding.
Editore: Franco Angeli
Anno: 2015
Quanto ne sai di digitale? Quali sono le tue competenze? Conosci gli strumenti di personal branding e di produttività personale? Quanto è diventata digitale la tua azienda?
In un mercato sempre più competitivo e liquido, riuscire ad emergere con le caratteristiche distintive della propria identità è l’unica leva perché la nostra professionalità sia conosciuta e apprezzata, così da renderci vincenti con collaboratori, datori di lavoro e clienti. E la Rete in questo può essere una forte alleata. >> COMPRA
Tecniche di web-marketing
E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le Pmi.
Editore: Franco Angeli
Anno: 4 ristampa anno 2015
Questo testo è stato indubbiamente il nostro gran successo letterario, ristampato per la quarta volta nel 2015. Tuttavia consigliamo di comprare l’edizione completamente rivista ed aggiornata dal titolo “Marketing digitale per l’e-commerce”.
Di che cosa parla?
Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale.
Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso – ma non complicato – mondo che è il marketing digitale. >>COMPRA
ULTIMI ARTICOLI DAL MIO BLOG “MONETA&BYTE”
- Polizze catastrofali: se non la faccio?Che cosa mi succede se non stipulo una polizza catastrofale? Con il decreto approvato nel Consiglio dei ministri del 28 marzo 2025 è stata ufficializzata la proroga dell’obbligo di stipulare le polizze catastrofali. Per effetto della proroga, il termine resta fissato al 1° aprile 2025… Leggi tutto: Polizze catastrofali: se non la faccio?
- KLARNA, EBAY e gli USAKlarna, il Buy Now Pay Later svedese, ha ampliato la sua partnership con eBay, estendendo le sue opzioni di pagamento flessibili anche a milionate di acquirenti negli Stati Uniti. A dicembre dello scorso anno erano partiti, mano nella mano, in Europa, ora camminano insieme anche… Leggi tutto: KLARNA, EBAY e gli USA
- CHATGPT+SHOPIFYSta per scoppiare una bella bombetta: OpenAI sarebbe pronta a lanciare un’integrazione nativa con Shopify all’interno di ChatGPT. A differenza del plugin del 2023 che si limitava a suggerire link a dei prodotti, questa soluzione permetterebbe agli utenti di completare l’acquisto direttamente dentro ChatGPT, sfruttando… Leggi tutto: CHATGPT+SHOPIFY
- E SE FOSSE LA TV A GUARDARE TE?Immagina di accendere la TV dopo una giornata storta e… invece di trovarti di fronte all’ennesima commedia demenziale, ti compare un film che parla proprio di resilienza e riscatto. Fantascienza? Non troppo. Con tutti i dati che “regaliamo”, siamo arrivati anche a questo.😯 Alcuni produttori… Leggi tutto: E SE FOSSE LA TV A GUARDARE TE?
- BUY FOR MEQuesta me l’ero persa: Amazon ha lanciato “Buy for Me“, una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale che permette ai clienti di acquistare prodotti da siti web di terze parti direttamente dall’app Amazon Shopping. Questa novità, attualmente in fase di test negli USA, semplifica l’esperienza di… Leggi tutto: BUY FOR ME