Ho raccolto in questa pagina i tre libri scritti nel corso degli anni con Andrea.
Non abbiamo mai avuto la pretesa di spiegare per filo e per segno il mondo del digitale ma speriamo che i nostri testi abbiamo smosso qualche “ingranaggio” nella testa dei lettori per far capire loro quanto sia necessiario sia cavalcare l’innovazione, sia l’aggiornamento che la formazione continua. Buona lettura
Marketing Digitale per l’E-Commerce
Tecniche e strategie per vendere online.
Editore: Franco Angeli
Anno: 2016
La PMI è al centro di una vera e propria rivoluzione: sta cambiando il modo di fare business e bisogna rimanere aggiornati per competere con una concorrenza, spesso anche internazionale, sempre più agguerrita.
Il libro presenta tutti gli strumenti di marketing digitale utili per avvicinarsi al mondo dell’e-commerce. Manuale concreto, ricco di spunti, esempi e interviste ai professionisti di settore, mette a nudo i concetti, le strategie e gli strumenti più comuni di chi fa e-commerce. Un testo per gli imprenditori e gli operatori delle piccole e medie imprese che vogliano diventare protagonisti di una nuova cultura digitale. >>COMPRA
EFFETTO DIGITALE
Le nuove professioni, gli strumenti e il Personal Branding.
Editore: Franco Angeli
Anno: 2015
Quanto ne sai di digitale? Quali sono le tue competenze? Conosci gli strumenti di personal branding e di produttività personale? Quanto è diventata digitale la tua azienda?
In un mercato sempre più competitivo e liquido, riuscire ad emergere con le caratteristiche distintive della propria identità è l’unica leva perché la nostra professionalità sia conosciuta e apprezzata, così da renderci vincenti con collaboratori, datori di lavoro e clienti. E la Rete in questo può essere una forte alleata. >> COMPRA
Tecniche di web-marketing
E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le Pmi.
Editore: Franco Angeli
Anno: 4 ristampa anno 2015
Questo testo è stato indubbiamente il nostro gran successo letterario, ristampato per la quarta volta nel 2015. Tuttavia consigliamo di comprare l’edizione completamente rivista ed aggiornata dal titolo “Marketing digitale per l’e-commerce”.
Di che cosa parla?
Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale.
Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso – ma non complicato – mondo che è il marketing digitale. >>COMPRA
ULTIMI ARTICOLI DAL MIO BLOG “MONETA&BYTE”
- DELIVEROO CONSEGNA CON I DRONICi dovremo davvero abituare a vedere droni volare sopra le nostre teste? Sentirermo le loro eliche frullare e sarà tutto normale? Pare di sì e Deliveroo ha attivato la sua prima consegna tramite drone a Dublino, in Irlanda. Il test è partito dal quartiere periferico di Blanchardstown e… Leggi tutto: DELIVEROO CONSEGNA CON I DRONI
- KLARNA CARDSembra la solta storia ma in realtà non lo è proprio: Klarna ha avviato negli Stati Uniti un progetto pilota per la sua nuova carta di debito a marchio Visa. Non si tratta solo di un’estensione della sua offerta, ma di un cambiamento profondo: dalla… Leggi tutto: KLARNA CARD
- LA LOTTA DI VOLKSWAGENLa ristrutturazione di Volkswagen procede a grandi passi: entro il 2030, circa 20.000 dipendenti lasceranno volontariamente il gruppo come parte di un piano di riorganizzazione delle attività tedesche per fronteggiare la domanda in calo nel settore auto. Durante un’assemblea a Wolfsburg, Gunnar Kilian, membro del… Leggi tutto: LA LOTTA DI VOLKSWAGEN
- IL VALORE DEI LEADER E L’AIL’intelligenza artificiale generativa ha già trasformato profondamente il nostro modo di lavorare. È in grado di analizzare dati in tempo reale, automatizzare processi complessi, generare insight strategici e previsioni attendibili. Gli sviluppi più recenti, come gli AI agents, vanno ancora oltre: agiscono in autonomia, apprendono,… Leggi tutto: IL VALORE DEI LEADER E L’AI
- MA NON DOVEVANO SPARIRE?Ma i negozi non dovevano essere travolti dal digitale e dall’e-commerce? E invece… stanno tornando protagonisti. Secondo il Retail Report 2025 di Adyen, quasi un retailer italiano su cinque ha pianificato l’apertura di nuovi negozi nel 2025.Perché? Perché il negozio fisico è vivo, cambia pelle… Leggi tutto: MA NON DOVEVANO SPARIRE?