Wow. Visa ha annunciato una evoluzione chiave per il suo servizio di A2A (Account-to-Account): l’introduzione di protezioni per i consumatori simili a quelle delle carte anche nei pagamenti diretti da conto corrente (pay-by-bank). Un bel colpo che va a colmare una delle principali lacune dell’open banking. Vale solo per il mercato UK, già avanti anni luce su questo fronte ma meglio di niente, chissà che anche in Italia/Europa ci si dia una svegliata.

Visa A2A è un game-changer. Per la prima volta, chi paga con bonifico in Inghilterra potrà contare sulle stesse tutele dei pagamenti con carta.” – Mandy Lamb, MD, Visa UK & Ireland

Che cosa sa cambia per i consumatori?
Pagamenti (one shot o ricorrenti) autorizzati direttamente dall’app bancaria, con la possibilità di contestare errori e ottenere rimborsi secondo le regole di risoluzione delle controversie di Visa. Una tutela che può rendere i pagamenti A2A molto più appetibili per il grande pubblico che ha sempre detto: “Eh ma con le carte sono sempre protetto in caso di…” (tutto da vedere ma tant’è).

💼 E per le imprese?

Per le imprese valgono i soliti fondamentali:

  • Incasso quasi in tempo reale
  • Notifiche immediate in caso di revoca
  • Più dati per una riconciliazione efficace

📈 Visa stima che una maggiore adozione di questo modello potrebbe sbloccare 328 miliardi di sterline nei prossimi 5 anni. Il primo partner annunciato è Plaid, che contribuirà a portare Visa A2A sul mercato entro fine anno.

🔒 Dopo l’AI antifrode di “Visa Protect” e i progetti pilota con utility e telco, questa è la mossa più ambiziosa finora: conciliare l’efficienza dell’open banking con la sicurezza delle carte.

Zak Lambert, Head of Product di Plaid Europe, ha dichiarato:

Questa partnership unisce l’affidabilità delle infrastrutture di Visa con la rete open banking di Plaid, rendendo i pagamenti pay-by-bank semplici e sicuri come quelli con carta registrata.”

Visa A2A è progettato come un modello aperto, consentendo a banche e fintech di integrarsi e contribuire alla modernizzazione dei pagamenti pay-by-bank, mantenendo una struttura commerciale equa per tutti i partecipanti .

Un’altra bella scossa per il mondo dei pagamenti diretti da conto corrente.

Leave a Reply

All fields marked with an asterisk (*) are required

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.