La Federal Reserve, degli Stati Uniti, ha multato per 186 milioni di dollari la filiale americana della Deutsche Bank per antiriciclaggio e processi di governance “carenti” (fonte: Finextra)

➡ In una dichiarazione, Deutsche Bank ha affermato di aver “investito in modo significativo nei controlli” dal 2019 e di aver aumentato le dimensioni del proprio team di controllo di oltre il 25%, a più 2.000 dipendenti.

📣 Evidentemente non basta.

Siamo forse abituati ormai a sentire multe di questo tipo verso fintech o piattaforme di cripto ma quando arrivano anche alle banche, vuol dire che la situazione è grave.

Non solo: senza entrare nel merito di quanto viene accusata la Deutsche Bank, ➡ quello su cui bisogna riflettere, quello che chiunque deve comprendere prima di avventurarsi nel mondo della finanza e dei pagamenti è che è un settore fortemente normato. E che quando si fanno le cose con “leggerezza”, il conto da pagare è poi caro.

☑ Per questo motivo è anche un settore che, seppur in grandissima trasformazione, è lento a muoversi. Di mezzo c’è il denaro, ci sono i soldi, magari anche i nostri e l’attenzione deve sempre essere alta.
Il trovare il giusto equilibrio tra innovazione (che vorrebbe correre veloce) e sicurezza dei processi è davvero cosa difficile e, lato business, è un mondo per chi ha le spalle davvero grosse (leggi: pazienza e risorse da investire). 🤕Pena: affondare con tutta la nave.