Il matrimonio continua felice: i due giganti del FinTech Affirm e Shopify hanno annunciato l’estensione della loro collaborazione, con Affirm che diventa il fornitore esclusivo di soluzioni Buy Now, Pay Later (BNPL) per Shopify in Canada e, a breve, nel Regno Unito.

Sono già 5 anni che lavorano insieme in USA ed evidentemente le cose vanno bene, ci sarà ciccia che cola per entrambi.
✅ In Canada, i merchant di Shopify potranno presto offrire Shop Pay Installments powered by Affirm, con piani di pagamento personalizzati (fino a 24 mesi, tassi che partono dallo 0%, nessuna commissione nascosta o ritardi di pagamento). Nota bene: ho scritto che “partono dallo 0%”. Già perchè potrebbero essere più alti in base a fattori come importo, durata del prestito o profilo di rischio del cliente. Il tutto però gestito in modo trasparente e velocemente, questa è la forza delle fintech.

✅ In UK, Affirm punta a distinguersi offrendo prestiti a lungo termine (24-36 mesi), un segmento meno esplorato dalle banche tradizionali e dai player BNPL puri.

📈 C’è chi lo dà a volte per morto ma il trend è ancora forte: il BNPL sta diventando sempre più mainstream, con il 56% dei consumatori che lo hanno utilizzato nell’ultimo anno e il 76% che si dichiara soddisfatto (dati PYMNTS Intelligence).

Dati gli ottimi risultati di Affirm nel Q4 2024 (+47% di ricavi a $866M), sembra che le strategie BNPL ben eseguite possano generare una crescita significativa. E Klarna? Dobbiamo parlare di Klarna? Sì dai, solo un secondo: “noi” (europei) siamo più abituati a sentire il suo nome piuttosto che quello di Affirm ma… chi è più grande tra i due?

Affirm con sede negli Stati Uniti, ha una capitalizzazione di mercato di circa 18,2 miliardi di dollari. L’attesa IPO di Klarna in USA ha una valutazione prevista di circa 14,6 miliardi di dollari. Sulla carta, in termini di capitalizzazione di mercato, Affirm risulta quindi essere più grande di Klarna.

Ma Klarna vanta una presenza internazionale più ampia, operando in 45 paesi e servendo oltre 150 milioni di consumatori attraverso 500.000 merchant.

Affirm, invece, è maggiormente focalizzata sul mercato statunitense, collaborando con importanti partner come Amazon, Walmart, Shopify e Apple.

Riassumendo, sono animali simili ma diversi e, sebbene Affirm abbia una capitalizzazione di mercato superiore, Klarna possiede oggi una portata geografica e una base clienti più estese.